Focus ISS sulle coorti di nuovi nati

L'ultimo numero del Notiziario dell'Istituto superiore di sanità (ISS) fa il punto due coorti di nuovi nati italiane: MUBICOS e PiccoliPiù

La ricerca sull'origine delle malattie, nota come Developmental Origins of Health and Disease (DOHaD), si concentra sull'associazione tra esposizioni precoci e rischio di malattie, rivelando come ambiente e alimentazione durante lo sviluppo fetale e infantile possano influenzare le traiettorie di salute delle persone, anche attraverso modifiche epigenetiche.

Le coorti di nuovi nati, studiando gruppi di individui fin dalla nascita, consentono di approfondire il legame tra esperienze precoci e salute futura, contribuendo a sensibilizzare la popolazione verso stili di vita più salutari e interventi di prevenzione mirati.

Il Notiziario è consultabile online sul sito ISS.

Per saperne di più sul ruolo svolto dal CPO nell'ambito dello studio PiccoliPiù, c'è la scheda di presentazione del progetto

Anno:
2024
Categoria:
Letture

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.