Dati

Nello svolgimento della propria attività istituzionale e nella realizzazione dei vari progetti di ricerca, il CPO Piemonte produce dati e informazioni, che nel loro insieme rappresentano una preziosa fonte di conoscenza e approfondimento per la comunità scientifica nonché per quanti si occupino di programmazione in ambito sanitario.

La descrizione del fabbisogno assistenziale nel settore oncologico, per esempio, si ricava dai dati e dalle stime di incidenza, prevalenza, mortalità e sopravvivenza dei tumori; questo insieme di indicatori è curato dal Registro Tumori Piemonte, dal Registro Tumori Infantili e dal Registro Mesoteliomi Maligni.

L’analisi e il monitoraggio dell'assistenza oncologica svolta dai diversi istituti della Regione Piemonte, con particolare riferimento alla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta, ed erogata ai cittadini residenti nella Regione, rappresenta un utile strumento per l'attività di programmazione sanitaria.

Un'ulteriore preziosa fonte di dati deriva dall'attività di screening, svolta sull'intero territorio regionale nell'ambito del programma Prevenzione Serena per quanto riguarda i tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.