Studio MISS

Manager:
Livia Giordano 

Obiettivo dello studio è quello di determinare quale sia il migliore intervallo di screening mammografico per le donne di 45-49 anni e per le donne di 70-74 anni.


Il razionale dello studio parte dalla considerazione che, secondo le linee guida europee del 2006, l'età bersaglio dello screening mammografico è 50-69 anni. Per le donne di 40-49 anni l'efficacia è minore e meno certa. Per quelle di 70 anni compiuti, la preoccupazione più importante è quella della sovradiagnosi.

Recentemente, sono state pubblicate le nuove linee guida europee, sviluppate nel quadro della European Commission Initiative on Breast Cancer. Sia pure con prudenza, esse raccomandano lo screening sia per le donne di 45-49 anni sia per quelle di 70-74 anni con un intervallo di 2 o 3 anni nel primo caso e di 3 anni nel secondo.

La qualità delle evidenze su cui queste raccomandazioni si basano è definita molto bassa: in particolare, per le donne di 45-49 anni, le nuove linee guida europee indicano la necessità di uno sforzo di ricerca, basato su studi comparativi, sull'efficacia di diversi intervalli di screening.

È quindi stato disegnato questo progetto di ricerca che comprende:

  • uno studio randomizzato controllato, prospettico, per determinare l'intervallo di screening ottimale per le donne di 45-49 anni, con e senza elevata densità mammografica;
  • uno studio osservazionale retrospettivo, con lo stesso scopo, sulle donne di 70-74 anni;
  • una ricerca qualitativa volta a capire come un'eventuale allungamento dell'intervallo tra i test di screening possa essere percepito e identificare i modi migliori per comunicare questi cambiamenti alla popolazione, soprattutto quando il nuovo intervento è meno frequente di quello già in atto.

Il CPO coordina la ricerca qualitativa. È stata effettuata una revisione (non sistematica) della letteratura riguardante la comunicazione nel campo della prevenzione secondaria del tumore della mammella, in particolare per quanto riguarda la comunicazione rispetto a concetti chiave come la sovra-diagnosi e la deintensificazione delle attività di screening. Sulla base di tali informazioni è stato sviluppato il materiale informativo del progetto, discusso tra gli operatori attraverso un focus group online e che sarà finalizzato attraverso un pre-test con le donne invitate allo screening mammografico.

Il reclutamento dello studio nei centri piemontesi coinvolti (Torino, ASL TO3, Alessandria) è iniziato nel 2023 e precisamente a gennaio a Torino, a febbraio nella TO3 e ad aprile ad Alessandria. Il reclutamento è di tipo attivo a Torino e nella TO3 e telefonico per l'ASL di Alessandria. Alla data del 30 aprile 2023 sono state reclutate 303 donne delle 1259 aderenti alla mammografia a Torino; 115 donne delle 241 aderenti alla mammografia preso la TO3; mentre per Alessandria, 22 donne delle 36 donne aderenti alla mammografia hanno deciso di partecipare allo Studio MISS. Il reclutamento nei vari centri proseguirà fino al mese di maggio 2024.
 

Attachments:
Articulation:
Prevenzione secondaria
Activities:
Studio multicentrico
Pathologies:
Tumore mammella
Internal collaborators:
Elisa Camussi, Gianluigi Ferrante, Francesca Garena, Roberta Castagno , Francesca Di Stefano, Alfonso Frigerio
External collaborators:
Franca Artuso, Francesca Saba, undefined undefined
Financing institutions:
Form updated at:
April 28, 2023 17:15

This site uses technical, analytics and third-party cookies. By continuing to browse, you accept the use of cookies.