Bio-Banking for Artificial Intelligence - AiBiBank

Responsabile:
Livia Giordano 

Obiettivo del progetto è di sviluppare sistemi informativi innovativi a supporto del processo di decisione clinica e farmacologica nell’ambito della prevenzione e cura delle patologie tumorali, attraverso l’implementazione di tecniche di intelligenza artificiale.


A tal fine, si intende costituire una bio-banca integrata di immagini diagnostiche e dati clinici da sottoporre ad analisi di deep learning. In particolare, il progetto si focalizza sul miglioramento della diagnosi e della terapia del tumore della mammella e della prostata. 

Per quanto riguarda la Senologia, AiBiBank (Bio-Banking for Artificial Intelligence) intende rendere più efficace l’identificazione dei criteri di approfondimento nella diagnosi del tumore della mammella nell’ambito dello screening mammografico, supportando il radiologo nella lettura degli esami al fine di agevolare il riconoscimento delle immagini chiaramente negative (ovvero senza evidenza di lesioni sospette). 

Il progetto mira ad apportare i seguenti vantaggi: 

  • supportare il radiologo nella lettura degli esami di screening mammografico; 
  • ridurre i tempi di refertazione e il carico di lavoro per i radiologi dello screening; 
  • velocizzare l’identificazione delle donne chiaramente negative da inviare al round di screening successivo (1 o 2 anni, a seconda dell’età), così da permettere ai lettori di concentrarsi maggiormente sull’analisi delle immagini sospette; 
  • migliorare l’efficienza del sistema, incrementando il già positivo bilancio rischi-benefici dei programmi di screening.

Il progetto per la sua realizzazione impiegherà dati sia retrospettivi che prospettici. In particolare, saranno utilizzate per la realizzazione della bio-banca le immagini della mammografia di screening e le informazioni cliniche relative agli studi effettuati nei precedenti anni presso l'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (ovvero gli studi Andromeda e PROTEUS - Donna). L'utilizzo dei dati retrospettivi avverrà esclusivamente previa anonimizzazione.

Nel corso dei primi mesi del 2023, è stato presentato alla valutazione del Comitato Etico Interaziendale lo studio retrospettivo dal titolo: “Implementazione e validazione di un Data Lake sullo screening del tumore della Mammella – uno studio retrospettivo su dati già raccolti e anonimizzati nel contesto di precedenti Studi Clinici”. Non appena sarà disponibile il parere favorevole, i dati anonimizzati saranno trasmessi ai partner tecnologici per procedere alla fase di addestramento dell'algoritmo.

Inoltre, nel corso del 2023, proseguirà la discussione multidisciplinare tra i vari professionisti coinvolti per la definizione di un protocollo di studio per la sperimentazione prospettica. Non appena disponibile, lo studio sarà presentato per la valutazione al Comitato Etico Interaziendale.

La creazione della bio-banca avverrà nel rispetto dei requisiti di cyber security, privacy, strutturazione tecnologica del dato, integrazione in piattaforme di sistemi eterogenei e complessi, al fine di garantire percorsi diagnostici più accurati e costo-efficaci. Per poter supportare la molteplicità dei casi d’uso previsti da progetto, l’approccio adottato è ispirato alle più moderne tecnologie per l’integrazione di sistema per permettere la migliore gestione del dato non strutturato.

Articolazione:
Prevenzione secondaria
Attività:
Studio sperimentale
Ambiti epidemiologici:
Prevenzione secondaria
Patologie:
Tumore mammella
Collaboratori interni:
Elisa Camussi, Paola Armaroli, Carlo Senore, Denise Casella, Viviana Vergini
Collaboratori esterni:
Tiziana Miniero, Gitana Scozzari
Enti finanziatori:
Scheda aggiornata a:
08 giugno 2023 11:48

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.