Frequenza e infettività di HCV-RNA nei linfociti di soggetti con patologie non correlate a HCV

Responsabile:
Laura De Marco 

Lo studio intende fare luce sull'infezione occulta da virus dell’epatite C che implica la presenza di HCV-RNA nei linfociti periferici e nelle cellule epatiche, e l’assenza di anticorpi contro il virus e di RNA virale nel siero.


Nei linfociti del sangue periferico dei pazienti con infezione cosiddetta da HCV occulta è stata descritta replicazione di HCV. Sebbene questi pazienti non siano sierologicamente positivi al virus, potrebbero essere potenzialmente infettivi.

Studi preliminari condotti presso il Laboratorio di Epidemiologia Molecolare del CeRMS di Torino hanno evidenziato su un campione di 276 soggetti italiani sani, negativi per sierologia e viremia, una frequenza pari circa al 3% di HCV-RNA nei linfociti. Tale condizione è riconducibile al quadro descritto come infezione da HCV occulta.

Nonostante HCV sia ormai riconosciuto come agente causale del tumore del fegato, al momento i meccanismi della carcinogenesi virale non sono noti. Studi sulla frequenza di HCV occulta e sulla potenziale infettività virale di linfociti positivi a HCV-RNA potranno fornire indizi rilevanti sui meccanismi patogenetici e sull’opportunità di avviare successivi studi su più ampia scala volti a stimare il rischio di cancerogenesi epatica.

 

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • selezionare soggetti con HCV occulta all’interno di una popolazione priva di patologie epatiche clinicamente evidenziabili o di patologie HCV correlate;
  • valutare l’infettività virale di HCV in pazienti con HCV occulta, cioè valutare il potere infettivo di linfociti positivi a HCV-RNA;
  • valutare nei linfociti di questi soggetti la presenza di uno o più genotipi HCV prevalenti;
  • valutare presenza di HCV occulta nei soggetti con epatiti croniche criptogeniche in collaborazione con la SC Gastroenterologia dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Articolazione:
Epidemiologia eziologica
Attività:
Studio caso-controllo
Ambiti epidemiologici:
Epidemiologia eziologica
Patologie:
Tumori epatici
Collaboratori interni:
Lorenzo Richiardi, Valentina Fiano
Collaboratori esterni:
Franco Merletti, Anna Gillio-Tos, Rinaldo Pellicano
Scheda aggiornata a:
15 maggio 2023 13:28

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.