Monitoraggio di indicatori di qualità diagnostico-terapeutica del carcinoma mammario

Responsabile:
Livia Giordano 

Il progetto intende assicurare un trattamento adeguato relativo ai casi di cancro della mammella identificati in fase di screening.


Ulteriori obiettivi dello studio sono:

  • sperimentare un sistema di assicurazione di qualità basato sul monitoraggio degli indicatori di processo e validare per quanto possibile i medesimi;
  • valutare la qualità del trattamento rispetto a determinanti quali il volume di casi per chirurgo e istituzione, l’identificazione allo screening o clinica ecc. e in relazione allo stadio e agli indicatori prognostici.

Si effettua la raccolta annuale dei dati per la survey del Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (GISMa) su diagnosi e trattamento, coinvolgendo i centri di riferimento regionali per lo screening in numerose Regioni e la valutazione dell’attività dei programmi di screening e dei Centri di senologia ad essi collegati presentati poi in occasione dei workshop annuali del programma piemontese di screening mammografico e, a livello nazionale, con le survey su diagnosi e trattamento delle lesioni screen-detected promosse dall’Osservatorio Nazionale Screening (ONS).

Prosegue, inoltre, la collaborazione con Senonetwork per quanto riguarda il Data Centre delle Unità italiane aderenti e con la European Society of breast cancer specialists (EUSOMA) per l’attività di certificazione delle Breast Unit a livello europeo.  

Articolazione:
Prevenzione secondaria
Attività:
Monitoraggio
Patologie:
Tumore mammella
Collaboratori interni:
Carlo Senore, Denise Casella, Aurora Di Leo, Sabina Pitarella
Collaboratori esterni:
Maria Piera Mano
Scheda aggiornata a:
17 maggio 2023 16:05

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.