Progetto BUMPER

Responsabile:
Livia Giordano 

Il progetto BUMPER ha l’obiettivo di sostenere e migliorare la progettazione, lo sviluppo e la promozione di una app dell'Unione Europea per la prevenzione del cancro, al fine di organizzarne la diffusione futura su larga scala. 


Gli obiettivi generali sono: 1) interfacciarsi con l'azienda che progetterà e costruirà l'app; 2) impegnarsi con i potenziali utenti finali per ottenere informazioni sull'adozione e il mantenimento dell'app; 3) formare i promotori della salute in materia di alfabetizzazione sanitaria digitale al fine di utilizzare e diffondere l'app; 4) sperimentare misure per promuovere l'app in gruppi specifici in diversi Paesi; 5) sviluppare un piano di diffusione globale per la promozione dell'app. 

Il progetto comprende sei work-packages (WP): WP1 - Gestione e coordinamento del progetto; WP2 - Valutazione dell'azione; WP3 - Validazione del contenuto dell'app dell'Unione Europea per la prevenzione del cancro; WP4 - Affrontare l'alfabetizzazione sanitaria attraverso il coinvolgimento degli utenti finali dell'app; WP5 - Formazione e sviluppo di capacità per la fruizione dell'app europea; WP6 - Test dell'app dell'Unione Europea  per la prevenzione del cancro. 

La SSD Epidemiologia e Screening svolgerà un ruolo chiave nel progetto BUMPER, essendo leader di uno dei work-packages principali, il WP3, e garantirà un dialogo continuo con l'organizzazione che si occuperà della realizzazione dell’app. In particolare, nei primi mesi del progetto, la SSD ha effettuato una revisione della letteratura sull'efficacia delle applicazioni mobili per l'educazione sanitaria e la prevenzione del cancro e i risultati serviranno sia per lo sviluppo dei messaggi dell’app (che riguarderanno le raccomandazioni del Codice Europeo Contro il Cancro - ECAC) sia per fornire spunti sulla fruibilità dello strumento tra i gruppi di popolazioni svantaggiate e sulle strategie efficaci per promuovere il cambiamento di comportamento e il suo mantenimento nel tempo.

Inoltre, il WP3 collaborerà strettamente con l'azione della International Agency for Research on Cancer (IARC) per aggiornare le raccomandazioni del Codice. Questa continua collaborazione garantirà l'accordo sui criteri per la scelta delle raccomandazioni specifiche dell'ECAC che devono essere trattate dall’app e l’aggiornamento costante ai partner del progetto BUMPER circa la revisione del Codice. Dopo il rilascio della versione beta dell'app, la SSD supporterà gli altri partner per i test pilota. La versione finale dello strumento sarà convalidata (in coerenza con l'aggiornamento dell'ECAC) e sarà tradotta e diffusa tra i Paesi europei.

Gli altri partner del progetto sono: Babeş-Bolyai University, Association of Slovenian Cancer Societies, Cancer Society of Finland, Foundation for the Promotion of Health and Biomedical Research of the Valencian Community, German Cancer Research Center, Hungarian League Against Cancer, French National Cancer Institute, International Agency for Research on Cancer, Leibniz Institute for Prevention Research and Epidemiology, Portuguese League Against Cancer, The Cyprus Association of Cancer Patients & Friends, Catholic University of Louvain.

Articolazione:
Prevenzione primaria
Ambiti epidemiologici:
Prevenzione primaria
Patologie:
Tutti i tumori
Collaboratori interni:
Elisa Camussi, Paola Armaroli, Carlo Senore, Cristiano Piccinelli, Roberta Castagno , Francesca Di Stefano
Enti finanziatori:
Data inizio:
01/11/2022
Scheda aggiornata a:
10 agosto 2023 13:41

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.