Progetto FUCSAM

Responsabili:
Carlo Senore 
Livia Giordano 

Lo studio si rivolge alle pazienti e ai pazienti con diagnosi di tumore della mammella o del colon-retto che, al termine dei trattamenti terapeutici specifici, affrontino il follow-up come occasione di miglioramento del proprio stile di vita.


Lo studio "Follow-up oncologico e stili di vita per pazienti con pregresso tumore della mammella e del colon-retto" (FUCSAM) si propone di verificare la fattibilità di un intervento di counseling qualificato sullo stile di vita, da compiersi in occasione delle visite di follow-up oncologico.

Lo studio FUCSAM ha dimostrato il miglioramento di alcuni parametri metabolici nei pazienti invitati a partecipare a programmi sul cambiamento degli stili di vita (dieta e attività fisica). In particolare, la riduzione di girovita, indice di massa corporea, trigliceridi e glicemia sono coerenti con gli obiettivi dello studio e risultano incoraggianti sia a breve sia a lungo termine. Tuttavia le analisi con un follow-up più prolungato (12-18 mesi o oltre) sono più complesse a causa dell'alto tasso di drop-out.

Tali risultati, nel complesso, giustificano l'inserimento nel percorso di follow-up oncologico di un intervento sullo stile di vita, rendendo inoltre rilevante la necessità di motivare le persone nel lungo periodo, quando i cambiamenti sembrano essere più difficili da mantenere.

Articolazione:
Rete oncologica
Attività:
Studio di coorte
Patologie:
Tumore colon-retto, Tumore mammella
Collaboratori interni:
Elisa Camussi, Cristiano Piccinelli
Collaboratori esterni:
Paolo Bellingeri, Concetta Finocchiaro, Marinella Mistrangelo, Lorenzo Orione, Andrea Pezzana, Paolo Bellora, Giuseppe Parodi, Norma De Piccoli, Silvia Gattino, Paolo Massucco
Scheda aggiornata a:
05 maggio 2023 12:35

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.