Studio PLACO-COVID

Responsabili:
Giovannino Ciccone 
Paola Manzini 

Obiettivo principale dello studio è valutare se l’infusione di plasma da soggetti convalescenti da infezione da SARS-CoV-2, o di plasma inattivato standard (da donatori non venuti in contatto con SARS-CoV-2) migliori la sopravvivenza dei pazienti ricoverati per COVID-19 con recente sviluppo di insufficienza respiratoria acuta che necessita di supporto ventilatorio.


Allo studio hanno collaborato 25 ospedali di tutte le province della Regione Piemonte e della Valle d’Aosta. L’arruolamento ha avuto inizio a giugno 2020 ed è terminato a febbraio 2021, raggiungendo la numerosità prevista (180 pazienti).

PLACO-COVID è uno studio controllato randomizzato di fase 2, a 3 bracci di trattamento:

  • standard (la terapia più efficace secondo letteratura e/o linee guida internazionali);
  • standard + plasma inattivato donato in epoca pre-COVID (gennaio-ottobre 2019) in tripla somministrazione ai giorni 1-3-5 dalla randomizzazione;
  • standard + plasma convalescente COVID inattivato in tripla somministrazione ai giorni 1-3-5. È prevista la cecità per i clinici che infondono il plasma, solo il centro trasfusionale terrà traccia del tipo di plasma infuso in ciascun paziente.

Criteri di inclusione: adulti ricoverati affetti da COVID-19 confermata da test diagnostico con recente comparsa o peggioramento di insufficienza respiratoria acuta (<5gg) con gravità >=2 nella classificazione SIMEU, dopo firma di consenso informato. La randomizzazione è stratificata per livello di gravità dei pazienti in 3 categorie. Endpoint principale: sopravvivenza a 30 giorni dalla randomizzazione. La randomizzazione e la raccolta dati sono gestiti sull’ultima versione della piattaforma EPICLIN.

Per questo trial è stato istituito un Data Monitoring Committee indipendente. ClinicalTrials.gov: NCT04428021. I risultati definitivi sono stati pubblicati.

Articolazione:
Epidemiologia clinica
Attività:
Studio multicentrico, Studio clinico controllato randomizzato
Patologie:
COVID-19
Collaboratori interni:
Claudia Galassi, Anna Castiglione, Fabio Saccona
Collaboratori esterni:
Franca Danielle, Clara Pecoraro, Gabriella Grizioli, Luciana Labanca, Remigio Roncato, Palmina Spidalieri, Franco Castagno, Adriano Valfrè, Cristina Crocillà, Osvaldo Giachino, Valeria Ghisetti, Gabriella Giustetto, Antonella Tornello, Cristina Costa, Francesco Giuseppe De Rosa, Marco Lorenzi, Sergio D'Antico, Grazia Cornagliotto, Graziella Lucania, Maria Avolio, Tiziana Francisci, Anna Maria Bordiga, Franco Eliantonio
Enti collaboratori:
  • SC Banca del Sangue Servizio di Immunoematologia, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Scheda aggiornata a:
12 febbraio 2024 13:31

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.