Valutare e programmare l'assistenza oncologica con i dati epidemiologici

Responsabile:
Giovannino Ciccone 

Obiettivo primario del progetto è di supportare la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta nel monitoraggio della qualità dell'assistenza oncologica regionale.


Il progetto si articola nelle seguenti attività: 

  • elaborazioni periodiche di indicatori descrittivi dell'assistenza oncologica regionale;
  • gestione di un sistema di monitoraggio dell'assistenza erogata dalla Rete Oncologica;
  • messa a punto e aggiornamento periodico di un sistema di valutazione degli esiti assistenziali;
  • valutazione di percorsi assistenziali e appropriatezza terapeutica per specifiche patologie.

Il CPO Piemonte rende disponibili, attraverso il proprio sito web, una serie di dati relativi all'assistenza oncologica, aggiornati periodicamente, al fine di supportare l'attività di programmazione assistenziale. In particolare, si producono dati sui ricoveri (come attività ospedaliera e come tassi di ospedalizzazione), sulle prestazioni di radioterapia, sugli esami PET e sulla chemioterapia ambulatoriale.

Tutti i dati elaborati finora sono disponibili in forma di tabelle, scaricabili in locale in formato Excel. A cadenza annuale, l'aggiunta delle tabelle relative all'anno precedente avviene in primavera mentre l'aggiornamento delle tabelle relative alla mobilità passiva regionale, ai tassi di ricovero dei residenti e a elaborazioni che necessitino la disponibilità della base dati completa dei dati relativi all'assistenza fuori Regione, avviene in autunno. I Gruppi di studio della Rete stabiliscono gli indicatori di struttura, processo ed esito per le singole patologie. Alcuni di questi indicatori sono calcolabili centralmente attraverso l'uso dei dati amministrativi correnti.  Per gli indicatori che necessitano di un livello di dettaglio clinico non disponibile attraverso i dati amministrativi si è proceduto a richiedere la rilevazione dei dati ai singoli centri.

Vengono inoltre elaborati indicatori di esito, in linea con l'impianto analitico previsto dal Programma Nazionale Esiti (PNE), relativi ai nuovi casi di tumore tra i residenti in Piemonte, con l'obiettivo di approfondire e integrare i risultati del PNE e sviluppare degli indicatori compositi. Sono state prodotte elaborazioni per i tumori dell'apparato gastro-intestinale, del sistema nervoso centrale, di polmone e vescica.

Nel corso degli ultimi anni è stata condotta la ricostruzione del percorso assistenziale per i principali tumori (mammella, polmone, colon-retto, prostata) al fine di individuare eventuali disomogeneità territoriali e strutturali, e soprattutto per valutare le modificazioni temporali di diversi indicatori di appropriatezza (rispetto alle raccomandazioni delle linee guida), di costi e di esito delle cure (complicanze, riammissioni in ospedale non programmate, mortalità).

A causa dell'epidemia da COVID-19, nel biennio 2020-21 è stato effettuato un monitoraggio mensile dei ricoveri oncologici, per valutare l'impatto dell'emergenza pandemica sull'attività di cura dei pazienti oncologici a livello regionale. Recentemente è stata effettuata l'analisi dell'evoluzione della Rete dal 2010 al 2020 rispetto alla capacità di presa in carico del paziente all’inizio del percorso assistenziale e del suo impatto sugli esiti clinici.

Pubblicazioni:
  1. Fonte: Int J Gynecol Cancer 2016; 26: 1615-1623. (IF 2.116)
  2. Fonte: J Cancer Res Clin Oncol 2016; 142: 1127-32. (IF 3.141)
Allegati:
Articolazione:
Rete oncologica
Attività:
Monitoraggio
Ambiti epidemiologici:
Epidemiologia clinica
Collaboratori interni:
Eva Pagano, Carlotta Sacerdote, Claudia Galassi, Marco Gilardetti, Rosalba Rosato, Daniela Di Cuonzo, Anna Castiglione, Fabio Saccona, Francesco Brunetti
Scheda aggiornata a:
19 maggio 2023 18:37

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.